MAFRASH TEKKE
Origine Turkmenistan
Epoca fine XIX secolo
Il Mafrash era una piccola borsa per gli effetti personali che veniva legata ai fianchi del cammello durante le lunghe migrazioni. Durante i periodi sedentari, il Mafrash veniva appeso alle pareti interne della Yurta, un tipo di alloggio a graticcio di legno rotondo adatto al nomadismo . Questa borsa portaoggetti , o torba, è stata tessuta da una donna della tribù turkmena Tekke in Turkmenistan alla fine del 1800. Le caratteristiche di design degne di nota sono i suoi quattro scomparti conteneti ciascuno 2 aina gul tekke e i suoi dieci bordi che mostrano un 'ampia gamma di motivi.
Le donne turkmene usavano la lana dei loro greggi di pecore e capre per tessere tappeti , borse e fasce per arredare e decorare le loro tende, nonché ornamenti colorati per i loro preziosi cavalli e cammelli. La maggior parte degli intrecci turkmeni sono una lussureggiante trama a pelo, più comunemete con nodi simmetrici sebbene a volte vengono utilizzati anche nodi assimetrici.
I rossi ricchi e variegati che caratterizzano i tappeti e gli ornamenti turkmeni in genere erano facilmente ottenibili dalle piante di robbia locale.